Email Marketing: database enrichment

Aggiornare i dati degli utenti per inviare comunicazioni rilevanti

Area tematica
Marketing e Vendite

In breve

In questo corso apprenderai i metodi e le tecniche per aggiornare il database e gestire correttamente le informazioni degli utenti in modo tale da inviare loro comunicazioni pertinenti rispetto ai loro interessi. Imparerai inoltre a gestire efficacemente la riattivazione e la disiscrizione degli utenti dal tuo sito e la deliverability delle comunicazioni per evitare le penalizzazioni dello Spam.


Docenti

Giorgia Meroni

Docente
Bio

Descrizione

I contatti presenti all’interno del tuo Database si modificano con il passare del tempo: se non vengono regolarmente aggiornati, i lead ottenuti diventano inutili, così come le comunicazioni che invierai loro. Ecco perché è importante conoscere principi e tecniche di Database Enrichment: ovvero il processo di continua raccolta e aggiornamento del database clienti per ottenere informazioni rilevanti e sempre aggiornate sulla propria base utenti. Modificare il profilo del proprio database, utilizzando i dati che scegli di richiedere ai tuoi iscritti, ti consentirà di conoscere meglio clienti e prospect e inviare loro campagne email rilevanti e mirate, in linea con i loro interessi e abitudini. Ma non bastano dati aggiornati: è necessario garantire inoltre una buona esperienza in termini di Deliverability, evitare a tutti i costi la cartella spam e gestire al meglio le disiscrizioni dalla mailing list. 60 minuti

Giorgia Meroni

Senior Account Manager @ MailUp
Laureata all'Università degli Studi di Milano nel 2009, dopo un'anno di marketing offline si specializza in Digital Marketing con un master de il Sole e 24Ore. Da 7 anni lavora nell'ambito digital, prima in una software house e poi a MailUp dove, nel reparto di Project Management , si dedica alla gestione dei clienti (servizi su misura, Demo-Formazioni- Webinar). Relatrice a Workshop e Speech, attualmente coordina il reparto di Solution Advisor che offre servizi consulenziali ai propri clienti.